IL SOGNO AMERICANO DI CLAUDIO TRISTANO

0

Per Claudio Tristano, musicista nato a Pomarico (Mt) e da dieci anni in giro per l’America,è’ finito come meglio non poteva il concorso internazionale indetto dalla Guitar Center’s On Stage in simbiosi operativa con Vince Gill, la leggenda della musica country americana e mondiale.claudio_tristano-3

Ne avevamo dato conto in febbraio, quando la selezione era appena cominciata. Già parteciparvi non era una cosa di tutti, giacchè in premio c’era l’inserimento nella band di Gill per il suo prossimo tour mondiale ed erano accorsi migliaia di chitarristi da ogni angolo della terra. Doveva, ognuno dei partecipanti presentare una propria interpretazione del singolo di Gill” Take Me Down”. In cinque avevano destato l’interesse e l’attenzione della Giuria e questi cinque finalisti sono stati chiamati, ad uno ad uno, ad esibirsi insieme alla band al completo. Lui, Claudio, si è sentito subito in casa e gli altri se ne sono accorti decretandogli la vittoria finale. Dire che l’intero processo selettivo sia stato difficile è dire poco: la giuria aveva alcuni parametri a disposizione, e tra questi l’originalità,l’abilità tecnica,la presenza scenica.  Tutti interpretati alla grande. Così come grande è stata l’emozione nel sentirsi nominare vincitore. Che poi significa in sostanza carriera e futuro, di come solo nel sogno, Claudio poteva immaginare.

VINCE GILL

VINCE GILL

Oltre ad unirsi al prossimo tour di Vince Gill negli Stati uniti, gli verrà prodotto un singolo in collaborazione con il talentuoso ingegnere del suono Justin Niebank,la dotazione musicale top di gamma, un business meeting con la universal Music Group. Insomma una grande pedana di lancio nel grande palcoscenico musicale mondiale. “E’ un onore per me aver suonato con una stella della musica country. Un’emozione indescrivibile. Non solo un’artista eccezionale, ma anche una persona dotata di profonda umanità. Ha creato un’atmosfera amichevole, facendomi sentire praticamente parte della sua band, a tutto vantaggio della mia performance”, ha detto Claudio Tristano. “Sono commosso per le parole che Gill ha speso nei miei confronti. Data l’importanza del riconoscimento ottenuto questa sera e grazie anche a tutta la macchina organizzativa a supporto, credo davvero che questo possa segnare un punto di svolta nella mia carriera artistica, un’opportunità per affermarmi nell’industria musicale.” Il commento di Vince Gill non lascia dubbi al valore della performance del musicista materano: “Scegliere un vincitore è stato molto difficile per me, non solo per il talento di ognuno dei finalisti, ma anche perché credo davvero che la musica dovrebbe essere collaborazione, non concorrenza”, ha dichiarato Vince Gill. “In realtà, ero così commosso dalle performance che ho deciso di invitare ciascuno dei finalisti ad unirsi a me nel mio prossimo tour. Detto questo, ho dovuto seguire ciò che le mie orecchie e il mio cuore mi dicevano, e ho scelto Claudio”.

CLAUDIO TRISTANO CON VINCE GILL

CLAUDIO TRISTANO CON VINCE GILL

Nato nel 1988, il musicista italiano ha iniziato a suonare la chitarra all’età di dieci anni; si è formato con le influenze del rock classico e delle band hard rock dal 60′ ai primi anni ’90. All’età di 20 anni il grande salto, la decisione di trasferirsi a Los Angeles per frequentare il Musicians Institute, dove nel 2010 ha vinto per merito la borsa di studio “Stanley Clarke”. Sempre per Guitar Center ha inoltre partecipato ai contest “King of the Blues” (vincitore a Hollywood nel 2010) e “Blues Masters” con Joe Bonamassa (finalista nel 2013). Claudio Tristano attualmente si esibisce sia come solista, che con la sua band Troup il cui disco uscirà il prossimo 24 ottobre; è impegnato inoltre nell’attività live e in studio, producendo album per artisti emergenti della scena indie-rock di Los Angeles. Michael Landau, Derek Trucks, Philip Sayce, John Mayer, Gary Clarke Jr e Kirk Fletcher, sono al momento le sue maggiori fonti di ispirazione. R.R.

Qui di seguito i link ai 2 video della performance e della premiazione

https://www.youtube.com/shared?ci=zJb5xl-VTDY

https://youtu.be/ZsFSaZzgvts

Per ulteriori informazioni su Claudio Tristano, visitare www.claudiotristano.com/, Facebook e Youtube.
Per sapere quando Claudio Tristano sarà in tour con Vince Gill, visitare il sito VinceGill.com.

 

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi