GIOVANNI VACCARO
È lunga l’estate di chi “Non può stare senza il suo Potenza”, ma alla fine tra ferie che finiscono e scuole che si apprestano a ricominciare, il ritorno al solito tran-tran è stato allietato da un gol di Murano che al 61’ di Potenza-Casertana ha donato ai leoni la prima vittoria stagionale. L’ultima volta che il Potenza iniziò un campionato di Serie C in casa correva la stagione 2007-2008, in panchina c’era Pasquale Arleo e la partita finì 4-0 contro un Pescara che doveva ancora sistemare qualcosa nella rosa. Alla sua prima comparsa in Serie C il Picerno di Mr. Giacomarro riesce a strappare un punto sul difficile campo di Cava dei Tirreni vedendosi rimontare al 40’ del secondo tempo, un risultato da non disprezzare che non complica i piani della leonessa della lucania.
È molto difficile parlare di statistiche dopo una sola giornata di campionato perché i dati da analizzare sono ancora troppo pochi e porterebbero certamente a risultati sbagliati. Ci sono però alcuni segnali che permettono di porsi delle domande. In base ai pronostici, ci si aspettava la vittoria di Bari, Catania, Ternana e Catanzaro e così è stato. Mentre anche dalla Reggina si aspettavano i tre punti, ma i calabresi non sono riusciti a passare a Francavilla. Quale tra queste cinque che ad oggi sono le più accreditate per la vittoria riuscirà a sfangarla e a conquistare la Serie B? La vittoria casalinga del Potenza nella sfida da tripla contro la Casertana, e le vittorie di Monopoli e Viterbese in sfide non difficilissime, mandano queste 3 squadre alla pari delle “prime della classe”, sarà da loro che uscirà la sorpresa finale?
Steccano la prima Casertana e Teramo, avendo giocato in trasferta e su due campi rognosi come Potenza e Catanzaro nessun allarme per ora, ma cosa dovremo aspettarci da loro nelle prossime giornate? Nelle 10 partite disputate sono stati segnati 28 gol (tra i quali anche un’autorete) ben 5 in più dei 23 segnati l’anno scorso nella prima giornata. Spicca il tennistico 3-6 del Catania ad Avellino. Il dato è che in tutte le partite si è segnato almeno un gol, le uniche squadre rimaste a secco sono Casertana, Rende, Sicula Leonzio e Vibonese. Saranno solo i fuochi d’artificio della prima giornata o ci aspetta un campionato pieno di gol ed emozioni?
Tutte queste domande per ora non hanno risposta, ma la troveranno nei prossimi mesi. Per questo, buon campionato a tutti e che vinca il …!
FORZA POTENZA!!!