![](https://www.talentilucani.it/wp-content/uploads/2017/11/GIOVANNI-VACCARO-284x300.jpg)
GIOVANNI VACCARO
Uno degli scontri più terribili che avvengono nell’Africa subsahariana è la lotta tra due leoni maschi, di solito entrambi gli animali hanno molto da perdere e tutto da vincere. Il difensore del branco dovesse essere sconfitto perderà i suoi cuccioli e le sue femmine, l’attaccante in caso di fallimento può perdere anche la vita. Uno scontro tra leoni è avvenuto anche più a nord, in Europa, precisamente in Sicilia dove il leone rossoblù del Potenza si è imposto sul leone azzurro del Siracusa conquistando quei tre punti che tanto erano importanti per i due contendenti. Così come in natura il leone sconfitto si trova in una situazione complicata, il Siracusa a causa delle 5 sconfitte racimolate a fronte di una sola vittoria si trova relegato in terzultima posizione davanti solo alla Paganese ad un punto e alla Viterbese che ancora non ha iniziato il suo campionato. Il leone vincente invece, si gode il suo premio in attesa del prossimo incontro ed è proprio il caso del Potenza che racimola il 7° punto nelle 3 giornate da quando è in carica Raffaele, e vola in ottava posizione a 9 punti al pari del Catanzaro. Se le armi di questo leone fino ad oggi si erano chiamate Emerson e França, ora anche Genchi trova il modo di ferire l’avversario mettendo a segno il suo primo gol stagionale. Sono dunque 5 i gol segnati dal Potenza (media 0.71gol/partita) realizzati da 3 marcatori diversi.
I risultati di questa ottava giornata di campionato mettono sugli scudi 4 squadre, il Trapani che si sbarazza del Rieti in casa per 3-0, la Juve Stabia che pur soffrendo regola il Monopoli 2-1 conquistando la sua sesta vittoria in 6 partite, il Rende che batte 3-0 il Bisceglie, ed il Catania che coerentemente all’elefante sul suo stemma travolge la Paganese per 4-2. Sono queste le 4 regine della categoria, tutte vincenti. Da sottolineare anche la terza vittoria consecutiva della Vibonese (1-0 sul Rieti) che conquista il suo 13°punto e si piazza al 5° posto, prima tra tutte le neopromosse. Il turno appena conclusosi ha portato con se 4 vittorie casalinghe, 3 in trasferta e 1 pareggio per un totale di 21 gol segnati nelle 8 partite disputate.
Nella prossima giornata il Potenza non dovrà cambiare provincia affrontando la Sicula Leonzio. I bianconeri di Lentini vengono da 4 partite in cui hanno racimolato 2 pareggi e 2 sconfitte dopo un inizio tutto sommato eccitante nel quale avevano conquistato 2 vittorie ed una sconfitta. Sono dunque 8 i punti in classifica (media 1.14punti/partita) frutto di 4 gol fatti (media 0.57gol/partita), e 5 subiti (media 0.71 gol/partita). Nelle 3 partite casalinghe finora giocate hanno conquistato 2 vittorie contro Matera e Virtus Francavilla, ed una sconfitta contro il Rieti segnando tutti e 4 i gol e subendone 1. In 4 sono i giocatori che hanno trovato la via del gol e sono Gomez, Rossetti, Ripa e D’Angelo con una marcatura a testa.
FORZA POTENZA!!!