HIC SUNT LEONES

0

GIOVANNI VACCARO

 

 

Uno degli scontri più terribili che avvengono nell’Africa subsahariana è la lotta tra due leoni maschi, di solito entrambi gli animali hanno molto da perdere e tutto da vincere. Il difensore del branco dovesse essere sconfitto perderà i suoi cuccioli e le sue femmine, l’attaccante in caso di fallimento può perdere anche la vita. Uno scontro tra leoni è avvenuto anche più a nord, in Europa, precisamente in Sicilia dove il leone rossoblù del Potenza si è imposto sul leone azzurro del Siracusa conquistando quei tre punti che tanto erano importanti per i due contendenti. Così come in natura il leone sconfitto si trova in una situazione complicata, il Siracusa a causa delle 5 sconfitte racimolate a fronte di una sola vittoria si trova relegato in terzultima posizione davanti solo alla Paganese ad un punto e alla Viterbese che ancora non ha iniziato il suo campionato. Il leone vincente invece, si gode il suo premio in attesa del prossimo incontro ed è proprio il caso del Potenza che racimola il 7° punto nelle 3 giornate da quando è in carica Raffaele, e vola in ottava posizione a 9 punti al pari del Catanzaro. Se le armi di questo leone fino ad oggi si erano chiamate Emerson e França, ora anche Genchi trova il modo di ferire l’avversario mettendo a segno il suo primo gol stagionale. Sono dunque 5 i gol segnati dal Potenza (media 0.71gol/partita) realizzati da 3 marcatori diversi.

I risultati di questa ottava giornata di campionato mettono sugli scudi 4 squadre, il Trapani che si sbarazza del Rieti in casa per 3-0, la Juve Stabia che pur soffrendo regola il Monopoli 2-1 conquistando la sua sesta vittoria in 6 partite, il Rende che batte 3-0 il Bisceglie, ed il Catania che coerentemente all’elefante sul suo stemma travolge la Paganese per 4-2. Sono queste le 4 regine della categoria, tutte vincenti. Da sottolineare anche la terza vittoria consecutiva della Vibonese (1-0 sul Rieti) che conquista il suo 13°punto e si piazza al 5° posto, prima tra tutte le neopromosse. Il turno appena conclusosi ha portato con se 4 vittorie casalinghe, 3 in trasferta e 1 pareggio per un totale di 21 gol segnati nelle 8 partite disputate.

Nella prossima giornata il Potenza non dovrà cambiare provincia affrontando  la Sicula Leonzio. I bianconeri di Lentini vengono da 4 partite in cui hanno racimolato 2 pareggi e 2 sconfitte dopo un inizio tutto sommato eccitante nel quale avevano conquistato 2 vittorie ed una sconfitta. Sono dunque 8 i punti in classifica (media 1.14punti/partita) frutto di 4 gol fatti (media 0.57gol/partita), e 5 subiti (media 0.71 gol/partita). Nelle 3 partite casalinghe finora giocate hanno conquistato 2 vittorie contro Matera e Virtus Francavilla, ed una sconfitta contro il Rieti segnando tutti e 4 i gol e subendone 1. In 4 sono i giocatori che hanno trovato la via del gol e sono Gomez, Rossetti, Ripa e D’Angelo con una marcatura a testa.

FORZA POTENZA!!!

Condividi

Sull' Autore

Nato a Potenza nel 1992 sono cresciuto in questa città. Essendo sempre stato orgoglioso della mia terra natia, molti dei i miei interessi la riguardano in maniera piuttosto diretta, al tifo per l’Inter ho presto sostituito il tifo per il Potenza Calcio, ad una serata al cinema davanti ad un film straniero ho sempre preferito uno spettacolo in vernacolo potentino, conosco a memoria “Viscledda” e “Lu Braccial” e se mi si chiede cosa voglio mangiare la domenica a pranzo certamente la mia risposta sarà “Strascinati”. Sin da piccolo sono sempre stato appassionato di Storia classica e medievale, e di storie in generale, principalmente mi appassiona la letteratura fantasy, ho letto e riletto più volte la saga di Harry Potter e sono rimasto incantato nel leggere i libri di Tolkien. Da sempre piuttosto negato negli sport, adoro passare serate in sedute di giochi da tavolo e giochi di strategia, in cui il ragionamento conta molto più del valore fisico. A fronte dei miei interessi “umanistici”, ho sempre avuto un buon talento in matematica e con i numeri in generale ho sviluppato un impostazione molto razionale che nel 2017 mi ha condotto al più grande successo, la laurea con lode in ingegneria civile presso l’UNIBAS. Come ogni giovane lucano ho avuto qualche problema ad entrare nel mondo del lavoro, ma oggi collaboro con uno dei migliori studi d’ingegneria potentini, e il futuro… chissà dove mi porterà.

Rispondi