IL 17 DICEMBRE IL CONCORSO PER LE BORSE IN MEDICINA GENERALE

0

il 17 dicembre è la data scelta dalle Regioni per far svolgere i concorsi relativi alla assegnazione delle borse di studio in medicina generale” lo ha preannunciato il Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Province autonome, Antonio Saitta (assessore della Regione Piemonte). “In questo modo – spiega Saitta – permetteremo ai 13.000 candidati già ammessi e ai nuovi che vorranno presentare domanda entro i termini di poter sostenere la prova. Si tratta di utilizzare i 40 milioni previsti, tratti dagli obiettivi di piano inclusi nel complesso del Fondo sanitario, per un totale di 2.000 borse di studio. Abbiamo sempre sottolineato che occorrono più medici di famiglia e dobbiamo cogliere velocemente l’occasione di poter utilizzare queste risorse. Per questi motivi – ha concluso Saitta – affrontiamo consapevolmente il grande sforzo organizzativo che abbiamo di fronte, si pensi solo all’individuazione delle sale e alla nomina e gestione delle commissioni di valutazione”.

 «Non possiamo che apprezzare e esprimere enorme soddisfazione per lo straordinario lavoro e sforzo organizzativo e per l’impegno politico messo in campo dalla Commissione Salute delle Regioni con in testa l’Assessore Saitta. Uno sforzo che ha reso possibile la ricomposizione del Corso di formazione specifica in Medicina Generale in tempi utili a fornire una rapida risposta all’intera categoria dei Medici di Medicina Generale e a tutto il paese per una carenza che si fa sempre più presente». Queste le parole del segretario generale FIMMG Silvestro Scotti a commento della definizione della data, sino ad oggi estremamente incerta, per il Corso di formazione specifica in Medicina Generale.

  Facile comprendere l’importanza del tema, che ha visto a rischio il futuro stesso dell’assistenza ai cittadini per l’ormai drammatica carenza di Medici di famiglia. «In qualità di segretario generale della FIMMG – aggiunge Scotti – ho richiesto e ottenuto dal Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Filippo Anelli un impegno concreto nel richiamare tutti i presidenti degli Ordini Provinciali, ed io stesso sarò il primo a rispondere alla massima collaborazione per la determinazione delle commissioni. La stessa collaborazione servirà anche per garantire disponibilità massima e velocità d’azione nelle fasi immediatamente successive al concorso». 

In particolare, vista la possibile concomitanza con le festività, l’invito di Scotti riguarda anche la correzione degli elaborati e alla valutazione di eventuali ricorsi rispetto alle graduatorie provvisorie. Dal segretario generale arriva poi la rassicurazione sul rispetto dell’interesse di tutti i candidati. «L’ACN vigente – ricorda – prevede la tutela di tutti. Nessuno verrà danneggiato, anche ove il concorso partisse non dall’inizio dell’anno. Il corsista può infatti fare domanda con riserva anche prima del conseguimento dell’attestato, purché questo venga conseguito entro il mese di settembre dell’anno di riferimento della graduatoria». Scotti chiede grande attenzione poi per quelle regioni, molte delle quali nel Nord Italia, ove il numero dei candidati è più che raddoppiato. «In queste regioni potrebbe rendersi necessario – avverte – aumentare il numero delle commissioni e, di conseguenza, i numero dei commissari. Ancora una volta, il mio appello più sentito va ai colleghi di Medicina Generale affinché si rendano disponibili per una procedura che, del resto, sarà fondamentale per il futuro stesso della categoria». Infine, l’appello al ministero della Salute affinché vi sia sin d’ora la previsione di un intervento immediatamente successivo alle procedure concorsuali, con il quale si preveda una proroga dello scorrimento delle graduatorie almeno sino al mese di settembre. «Solo in questo modo – conclude Scotti – si potrà evitare di sciupare l’enorme sforzo messo in campo dalle Regioni e da tutta la categoria, evitando di perdere la copertura di tutte le borse disponibili».

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi