GIOVANNI VACCARO

Dopo la doccia fredda subita a Bisceglie, nel freddo pomeriggio di una domenica dicembrina il Potenza riesce a tornare alla vittoria che mancava da 2 giornate. I 3 gol rifilati alla Virtus Francavilla portano il conteggio totale delle reti realizzate a 18 (media 1.38 gol/partita) che fanno del Potenza il sesto miglior attacco del campionato in coabitazione col Catanzaro, e fruttano i 3 punti che fanno volare il Potenza a in ottava posizione a quota 20 (media 1.54 punti/partita). Da un pasticcio difensivo scaturito tra Emerson e Ioime deriva il gol subito numero 13 (media 1.00 gol subiti/partita) che è la nota stonata della giornata. In generale i numeri difensivi del Potenza rappresentano la più pesante lacuna nel cammino degli uomini di Raffaele, infatti il Potenza ha subito almeno un gol nel 70% delle partite giocate ed è riuscito a mantenere la porta inviolata solo in 4 occasioni (2 volte in casa e 2 volte in trasferta). Questo fa dei rossoblù (insieme a Rende e Leonzio) la peggior difesa della zona play-off, ed è questo un handicap perché in media il Potenza è costretto a dover realizzare almeno 2 gol per vincere la sua partita. A supporto di questo dato, nelle 5 vittorie stagionali solo 1 è arrivata per 1-0
Dal punto di vista realizzativo, Carlos França prendendo l’ascensore su cross di uno scatenato Guaita giunge a quota 7 gol realizzati e si piazza in cima alla classifica marcatori. Un dato interessante che riguarda il brasiliano, è che in questa stagione quando segna lo fa sempre per primo, e quando segna di solito il Potenza fa punti, l’unico gol “inutile” è stato quello di Lentini dove il Potenza ha perso. Anche su Leo Guaita si può raccontare un aneddoto, alla 13°apparizione del Potenza ha messo a segno il suo 3° gol, aveva fatto lo stesso anche l’anno scorso, chiudendo poi la stagione con 7 marcature in totale, chissà che questo gli sia di buon augurio. In fine anche Simone Sales si iscrive alla lista dei marcatori rossoblù ed è il sesto atleta a trovare la via della rete.
La 14° giornata segna il tentativo di fuga della Juve Stabia che portandosi a 32 punti stacca il Rende relegandolo a -5. La zona play-off sembra prendere nel suo complesso una forma più definita essendo la Cavese (11° in classifica) staccata di 4 punti rispetto alla 10° che è la Sicula Leonzio. Sembrano abbastanza tranquille le squadre di metà classifica, mentre scotta sempre di più la zona play-out, dove Paganese e Viterbese continuano a non riuscire a trovare la via della vittoria, ed il Matera, a causa degli 8 punti di penalizzazione non riesce a tirarsi fuori dalle sabbie mobili in cui si è cacciato. Allo stato attuale sono 6 i punti che separano la Paganese 17° dal 16° posto occupato dal Rieti che significa salvezza sicura. Seguono Matera 18° a -7 e Viterbese 19° a -8 ma con 7 partite ancora da recuperare.
La prossima giornata vedrà in scena allo stadio Simonetta Lamberti la sfida tra le 2 squadre che nella scorsa stagione si sono giocate la testa del Girone H di Serie D, ovviamente Cavese e Potenza. La squadra campana occupa una posizione tranquilla all’11° posto con i suoi 14 punti conquistati (media 1.17 punti/partita), 11 gol segnati (media 0.92 gol/partita) e 14 gol subiti (media 1.17 gol/partita) il tutto con una partita ancora da recuperare visto l’avvio ritardato della Viterbese. In casa la squadra salernitana ha conquistato 3 vittorie, 2 pareggi ed 1 sola sconfitta che le hanno portato 11 punti (media 1.83 punti/partita), tra le vittime illustri ci sono il Trapani che ha perso per 1-0 ed il Rende che è stato fermato sull’ 1-1. Dal punto di vista delle marcature sono 6 i gol realizzati tra le mura amiche (media 1gol/partita), ma la vera forza è nel reparto arretrato dove i blu-foncé hanno subito solo 3 reti (media 0.5 gol/partita), tant’è che perfino il super attacco della Juve Stabia è riuscito a segnare solo 1 gol in quel di Cava.
Il miglior marcatore della squadra è Sciamanna che ha totalizzato 3 reti di cui 2 tra le mura amiche, seguito da Flores Heatley e Rosafio a quota 2 gol ciascuno.
FORZA POTENZA!!!

foto di giuseppe di tommaso