MARATEA, CHIUDE “ZA MARIUCCIA”

2

 

 

 

pietro simonetti

Da tempo richiamiamo l’attenzione sul declino di Maratea.

Non solo per gli esiti di politiche sbagliate o della disamministrazione e pratiche di gruppi che hanno  il disinteresse per la comunità locale  e del territorio.
Il declino è talmente evidente per la riduzione dei flussi turistici ma anche per la chiusura di alberghi,strutture ricettive  e la  bassa saturazione delle strutture che peggiora ogni anno.
Il Cristo perde pezzi e si e’in attesa dell’intervento della struttura Nazionale per il restauro,la frana di Castrocucco incide su tutto, anche la mancata bonifica della ex Pamafi,8000 mq di rifiuti speciali e pericolosi conta.
Villa Nitti viene utilizzata con comodo,qualche evento all’anno.
E’ in atto un protagonismo a bassa intensità, appena incipriato da un  rituale di premi e sagre che sono la certificazione del passo indietro che si manifesta costantemente.
Gli anni sessanta sono un ricordo, quelli successivi perduti per approdare alle velleità` di questi ultimi anni: un turismo mordi e fuggi,servizi scadenti,promozione legata,per consulenti,promoter,agenzie e comunicatori vari.
L”ultimo colpo di grazia e’arrivato in questi giorni.Il ristorante “Za Mariuccia” non riapre.Era un simbolo della buona cucina frequentata non solo dalle elite ma dai cultori della ristorazione non solo locale.
Mentre l’Apt continua a sperperare fondi,ad inventarsi slogan e successi autoprodotti si decresce.
Forse la prima cosa da fare da parte della nuova amministrazione Comunale è tentare di far riaprire ristorante.
E’ difficile,un tentativo va consumato anche per la riapertura e sostegno alle altre strutture ricettive.La ” perla” vive se c’è attenzione.La reclame usura ,gli spot vivono pochi minuti e la tradizione viene divorata dai mestieranti.
Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

2 commenti

  1. Paola Lama il

    Negli anni 70 maratea brillava c’era il cinema alla aperto il bellissimo bar di fiumicello aperto con piano bar tutte le sere. Al porto si ascoltava musica e ballavamo che cosa è successo volete che andiamo via ma non so vende.

    • Raffaele Olita il

      Quasi quasi mi verrebbe da dire che sono contento di questo lento ed inesorabile declino … Tutto meritato direi. Ma sono lucano e in fondo mi dispiace per questa terra dimenticata da Dio.
      É altrettanto vero però che non mi sembra gli stessi marateoti si siano adoperati per incentivare un turismo accessibile a tutti, gli è piaciuto festeggiare le vacche grasse …. Solo l’anno scorso ho denunciato la totale inaccessibilitá alle persone in carrozzina nelle strutture ricettive di Maratea, così come la mancata possibilità di raggiungere i piedi del Cristo.
      Il grado di civiltà di un luogo si evidenzia dai servizi offerti.
      E allora in questo caso dico a gran voce, vergognati Maratea per ciò che non hai fatto nel tempo affinché la tua luce continuasse a brillare.
      Tra un premio e l’altro, tra un Vip e l’altro, destinata all’estinzione …. Decisamente meritata.

Rispondi