MINI PIA, SI PARTE .LUNEDI’ SEMINARIO PER LE IMPRESE, MA IL PD CONTESTA IL BANDO

0

Si terrà lunedì 17, organizzato da Confapi Matera presso la sede dell’Edilcassa di Basilicata, un seminario tecnico sull’avviso pubblico MINI PIA della Regione Basilicata, con la partecipazione di aziende e consulenti.
Il bando, che prevede aiuti alle imprese che investono con un Pacchetto Integrato di Agevolazioni, sarà illustrato dai responsabili del Dipartimento Sviluppo Economico, il Direttore Generale Canio Sabia e l’ing. Giuseppina Lo Vecchio. Dopo i saluti del Presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, l’introduzione sarà a cura dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Michele Casino. Il seminario ha lo scopo di mettere le imprese associate e i loro consulenti nelle migliori condizioni per partecipare al bando, su cui Confapi Matera e altre associazioni imprenditoriali hanno fatto pervenire un documento di osservazioni per segnalare evidenti criticità. “Dopo quello sulla ESG prosegue dunque il ciclo di seminari organizzati da Confapi Matera e Formapi, la società di servizi in house dell’Associazione, su argomenti di interesse delle PMI” – dichiara Cosimo Dottorini, Direttore Generale di Confapi Matera e amministratore unico di Formapi. “Novità normative e opportunità che di volta in volta si presentano al sistema imprenditoriale saranno sempre oggetto della nostra attenzione per i dovuti approfondimenti a beneficio delle aziende lucane. L’avviso pubblico MINI PIA era atteso da tanto tempo da quelle imprese che hanno intenzione di investire per ammodernare i propri impianti e crescere restando sul nostro territorio”.
“Per il seminario sul MINI PIA – conclude il Direttore di Confapi Matera – ci aspettiamo una
numerosa partecipazione di imprenditori, a dimostrazione del grande interesse che la misura sta suscitando e soprattutto della ritrovata voglia di investire delle aziende lucane, pronte a cogliere le opportunità della nuova programmazione 2021-2027 che purtroppo parte con notevole ritardo, ma che auspichiamo sappia recuperare rapidamente il tempo perduto”. Silla questione si registra un duro intervento dei tre cosniglieri regionali del Pd, Lacorazza ,Cifarellie Marrese, per i quali il bando di fatto esclude alcune attività pèer privilegiare settori decotti. Si rende necessaria la riapertura del tavolo di concertazione -cdiconoi Consiglieri del Partito democratico – per evitare che alcuni settori ed imprese partecipino all’avviso per poi neanche essere valutati, rendendo l’unico avviso pubblico per lo sviluppo industriale ed imprenditoriale della Basilicata dopo cinque anni di governo del centrodestra lucano, non una opportunità, ma un aggravio di costi per il mondo imprenditoriale”. ” Ci auguriamo che il mondo imprenditoriale continui a far sentire la propria autorevole voce con la giusta nettezza, perché non è più possibile assistere all’uso distorto delle risorse per l’ammodernamento e lo sviluppo delle imprese in Basilicata in bonus elettorali o per ripianare settori che nulla hanno a che fare con le politiche di sviluppo. Cinque anni senza un avviso pubblico per partorire un simile e roboante disastro sono la cartina al tornasole dell’assenza di visione. Per il bene della nostra comunità e per i nostri giovani auspichiamo un cambio di passo che, a questo punto, deve essere preteso innanzitutto da coloro che si sentono spoliati dalle risorse, ovvero le imprese”.

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi