NAVETTA PER MATERA, CHI CACCIA I SOLDI?

0

Potenziare le corse del servizio navetta per Altamura-Matera, è la richiesta che il Presidente dell’Osservatorio Amtiente e Legalità di basilicata, Pio Abiusi, ha rivolto al Governatore della Puglia Emiliano a supporto delle iniziative logistiche per Matera 2019. L’iniziativa può sembrare provocatoria per le Istituzioni regionali, ma così non è perchè questo servizio, già in atto , è stato finanziato con i fondi Europei già una decina di anni fa e le prime due corse furono isitituite dalla Regione Puglia.  Finite le risorse europee  la Puglia incluse il servizio tra quelli minimi provinciali e lo affidò a Pugliarbus e vi fu sempre  continuità di prestazione.

La Basilicata , pur riconoscendo il servizio minimo, non lo ha mai stabilizzato anche se non è stato mai interrotto. Oggi la spesa è coperta con fondi che la Regione Basilicata rimette alla Provincia di Matera nell’ambito dell’assestamento di bilancio di fine anno, così è accaduto fino ad adesso. Buona parte della responsabilità è da attribuirsi all’amministrazione provinciale di Matera che non ha dato seguito alla rimodulazione del Trasporto Pubblico Locale dismettendo le linee definite  eufemisticamente a bassa frequentazione, in alcuni casi il rapporto  ricavi/costi  che dovrebbe essere di 0,35 è di 0.07, a vantaggio  di quei servizi automobilistici richiesti  dalla popolazione e dal mercato.

Nei trascorsi 10 anni tanta acqua è passata sotto i ponti ed il Karol Wojtyla è divenuto una accreditata realtà internazionale nel trasporto aereo con un incremento significativo dei voli. Il servizo di navetta è rimasto, invece , al palo . Due corse A-R finanziate dalla Regione Puglia e tre, con risorse precarie, dalla Regione Basilicata. In 10 anni anche Matera ne ha  fatti di passi significativi nell’accredito internazionale tanto è che è stata  nominata  Capitaledella Cultura Europea  per il 2019. Come era prevedibile il flusso turistico si è incrementato in maniera esponenziale ma in termini di potenziamento dei servizi  le amministrazioni locali: Comune e Provincia di Matera e Regione Basilicata  sono sostanzialmente  rimaste fermei prese come sono,dice Abiusi- ” dallo sterile dibattito sulla messa in esercizio di un ramo ferroviario obsoleto e, qualora operativo, secco”.   Ci è parso che la Regione Puglia  e le amministrazioni territoriali  che da essa sono coordinate stiano mettendo  in campo strumenti per concorrere   alla buona  riuscita dell’evento internazionale che viene ad interessare Matera. Siamo convinti , è il pensiero di Abiusi, che il potenziamento del servizio anche solo con altre due corse di Andata e Ritorno, colmando  in parte alcuni buchi  esistenti nella programmazione oraria, possa contribuire a migliorarepositivamente il collegamento con  il territorio murgiano di pouglia e basilicata.Fin qui la lettera inviata da Abiusi, la quale pone due problemi affatto secondari: il primo è che certi servizi logistici vanno concordati a livello interregionale , essendo la fruizione di un aeroporto di una utenza più vasta di quella di un singolo territorio,il secondo è che non si può sfruttare l’attrazione di una città senza metterci del proprio anche da parte della Regione che indirettamente ne beneficia.                                                

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi